POLIRITMICA FESTIVAL DI PERCUSSIONI

POLIRITMICA

Festival di Percussioni a Verbania 

Dal 2014 il Festival di Percussioni Poliritmica è organizzato dall'Ente Musicale Verbania e dall’ Orchestra di percussioni Waikiki, con la Direzione artistica di Davide Merlino. L’idea è partita come una sperimentazione e poi l’anno successivo è diventato un vero e proprio appuntamento annuale.

Sono tanti i festival, le fondazioni e le associazioni partner che hanno dato il loro contributo sostenendo e aumentando l'audience di Poliritmica, quindi ringraziamo: Allegro con brio, ANBIMA VCO, JazzAltro, Collettivo Migma, PercFest, DrumsetMag, Malescorto, Fondazione Banca Popolare Novara, Fondazione Comunitaria VCO, Divieto di Sosta, AltriMondi, Villa Olimpia, Museo del Paesaggio, Biblioteca Ceretti, Ritmi e Incontri, Comune di Verbania, Assessorato alla Cultura di Verbania, Villa Giulia, Istituto Idrobiologico Pallanza, Sentieri d’arte Trarego, PassaMontagne, Ossola Guitar Festival, Tones on the Stones.

Molti i concerti gratuiti nelle piazze e nei luoghi più caratteristici di Verbania, così come vari e curiosi i laboratori a Villa Giulia e nel parco in riva al Lago Maggiore: laboratori per bambini, per curiosi e neofiti, ma anche masterclass specifiche per chi è già avviato allo studio della percussione. Gli artisti provengono da tutto il mondo e sono conosciuti a livello internazionale, Poliritmica ha ospitato : David Friedman, Israel Varela, Tony Arco, La Drummeria, Andrea Dulbecco, Walter Calloni, Tetraktis, Percussion Staff, Alfredo Romeo, Mike Quinn, Ellade Bandini, Gilson Silveira, Paolo Pasqualin, I Percussionisti del Teatro alla Scala di Milano, Francesco Pinetti, Sebastiano de Gennaro, Bienoise, Malstrom, Esecutori di metallo su carta, Maxx Furian, Paolo Pellegatti, Magatte Dieng, Marco Volpe, Pasquale Mirra, Gino Robair, Ney Rosauro, Francesco D’Auria, Dudù Kouate, Paolo Sanna, Giacomo Salis, Maurizio Murdocca, Luca Gusella, Matteo Moretti, Jacopo Pierazzuoli, Giulio Galati , Khompa, Ivan Mancinelli, Giovanni Perin, Evita Polidoro, Enrico Malatesta, Luigi Morleo, Lugano Percussion Ensemble LPO, Giulio Tosatti, Luca Canali e molti altri protagonisti della percussione mondiale.

Anche quest’anno sarà un evento in crescendo, come un rullo di tamburi!


NOTIZIE

LIMITE SUPERFICIE DERIVA

Posted by Administrator on
LIMITE SUPERFICIE DERIVA è un workshop aperto a tutt3 dedicato alla relazione tra suono, spazio e corpo, indagata attraverso l'osservazione della vitalità dei materiali. Partendo dal potere risonante di alcuni semplici strumenti musicali, si cercherà di discernere la densità di informazioni presenti in un semplice atto sonoro, nell'intento di dare una più ampia dignità al flusso di ciò che è già presente e trasformare l'ascolto in una risorsa progettuale, pratica e poetica.

Enrico Malatesta è un percussionista attivo in ambiti sperimentali di ricerca posti tra musica, performance e interventi site specific. La sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e movimento con particolare attenzione alle modalità di ascolto, alle affordances degli strumenti e al poliritmo, inteso come definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile all’atto percussivo. Presenta il suo lavoro in tutta Europa, Brasile, Corea del Sud, Giappone, Nord America e Russia, partecipando a prestigiosi festival di musica contemporanea e arti performative e prendendo parte a progetti di residenza artistica per la produzione e la ricerca musicale. Docente presso Accademia di Belle Arti di Bologna, collabora inoltre dal 2015 con IUAV – Università di Venezia e, nel 2019, con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione per il corso Dramaturg Internazionale. Dal 2018 lavora a composizioni soliste per percussioni che richiedono un alto livello di interpretazione critica e collabora tra gli altri con Éliane Radigue, Jakob Ullmann, Michael Pisaro e Peter Ablinger.
 

Last changed: at 12:22 PM

Back to Overview