Verbania - Lago Maggiore 26 - 27 - 28 Agosto 2016

Gli artisti

Scarica Depliant Poliritmica edizione 2016 in PDF

DAVID FRIEDMAN

è considerato uno dei più influenti vibrafonisti nella storia di questo strumento. Riconosciuto a livello internazionale come vibrafonista, marimbista, compositore ed educatore. 
Fondatore del corso Jazz presso l'Università delle Arti di Berlino. Il suo metodo “Vibraphone Technique, Dampening and Pedaling” è considerato come la Bibbia dei metodi per lo studio delle 4 bacchette sulle tastiere. 
Numerose sono le sue collaborazioni con artisti mondiali come Bernstein, Berio, McFerrin, Yoko Ono.

PERCUSSION STAFF

Ensemble di percussioni che sa cantare con i suoni delle pelli, dei legni, dei metalli, con tutto ciò che può essere percosso, toccato, sfiorato, agitato. La magia del mondo delle percussioni,la continua ricerca timbrica dei numerosi strumenti utilizzati, i perfetti sincronismi ritmici, l’affiatamento fra gli artisti e la voglia di divertirsi e divertire fanno sicuramente parte della carta d’identità del gruppo che nasce nel lontano 1984 con la collaborazione di Gunter “Baby” Sommer.
I Percussion Staff sono: Marco Castiglioni, Francesco Dauria, Mauro Gnecchi, Pietro Stefanoni, Fausto Tagliabue.

MARCO CASTIGLIONI

Diplomato nel 91 presso il Conservatorio di Como sotto la guida del M° Ben Omar, ha vinto, con il gruppo Naqquara, il primo premio al concorso internazionale giovani musicisti di Stresa ed al concorso nazionale per percussionisti di Bovino (Fg). Musicista attivo, sia come percussionista ma, principalmente come batterista. Ha ricoperto, per lungo tempo, il ruolo di prima batteria presso l’orchestra RAI di Milano.

FRANCESCO DAURIA

Inizia gli studi musicali frequentando i corsi di batteria di Enrico Lucchini, Giancarlo Pillot e Carlo Sola. Negli Stati Uniti studia con Skip Hadden al “BERKLEE COLLEGE OF MUSIC” di Boston. Studia Percussioni presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano ,si diploma al corso di Jazz presso il conservatorio “A. Boito “di Parma.
Ha collaborato con le orchestre dei “Pomeriggi Musicali” di Milano, Rai ( ritmica e sinfonica). Partecipa a parecchie esecuzioni anche nell’ambito della musica contemporanea e, con il gruppo “Naqqara”. Svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all’estero, con gruppi stabili quali “Aliffi-D’Auria quartet” , Gabriele Mirabassi, Percussion Staff e come session man.

MAURO GNECCHI

Mauro Gnecchi inizia a suonare la batteria alla fine degli anni ’60. Nel 1972 forma il gruppo rock “ Un Biglietto per l ‘Inferno”. Si avvicina al Jazz (be-bop) nel 1983 e diventa insegnante di percussioni alla scuola di musica del CRAMS di Lecco. L’anno successivo nasce il gruppo Crams Percussion Staff.  Forma il quartetto “BAKAMUTZ” con il quale si affaccia alla scena jazzistica europea. Nel 1991 entra a far parte della “BANDALPINA” ,Nel frattempo collabora con il gruppo bergamasco “MAGAM” nell’ambito della musica Folk. Nel settembre dello stesso anno collabora come percussionista alla stesura del primo lavoro come solista di Franco Mussida (PFM).

PIETRO STEFANONI

Studia a Lecco con il m°Mario Sacchi poi a Milano presso la “Nuova Accademia di Musica Moderna”. Lì dal ’81 all’ 87 compie i suoi studi con Tullio De Piscopo.
Nel frattempo è anche stagista con Elvin Johnes,Peter Erskine e Gunter“baby”Sommer col quale nell’84, insieme ad altri quattro percussionisti fonda il Crams Percussion Staff.
Collaborazioni con Maurizio Vandelli (ex Equipe84), Livio Gianola,Toto Cutugno. Parecchie le sue apparizione televisive. Coordinatore e docente presso la sede del Laboratorio Musicale di Lecco.

FAUSTO TAGLIABUE

Diplomato in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Giovani Musicisti di Stresa ed al Concorso Nazionale Percussionisti di Bovino.
Collabora con gli ensemble di percussioni “Naqqara”, “Misfiz Percussion” ed altri ensemble di musica contemporanea.
Fa parte del “Crams Percussion Staff”, “Abaqwua”, “Crams Jazz Ensemble”, “Zion”
Svolge attività didattica nelle sedi di Mariano Comense (Co) del CRAMS svolge anche attività di coordinamento

ALBERTO MARONI BIROLDI

Batterista e percussionista eclettico, ha studiato con Alfredo Golino, Paolo Fresu, Enrico Rava, Ettore Fioravanti, Attilio Zanchi, Tino Tracanna e alla Civica Scuola di Jazz di Milano. Appassionato di culture musicali extraeuropee, ha intrapreso lo studio di svariate percussioni. E’ impegnato in numerosi progetti dal jazz alla musica etnica ed elettronica, alla classica contemporanea, alla danza. Affianca alla batteria e alle percussioni il didgeridoo e l'elettronica.

MAME AMADOU DIAGNE

senegalese di origine, ma oramai in Italia da un anno, lavora come percussionista professionista e master drummer in Senegal e qui in Italia inizia a collaborare con l'Orchestra di Percussioni Waikiki e come docente di percussioni africane.

MARCO VOLPE

frequenta i corsi di jazz presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, i corsi di Siena Jazz e studia presso il Berklee College of Music di Boston. Si perfeziona con Gary Chaffee e Alan Dawson. Collaboratore fisso della rivista "Percussioni" e delle clinics di Umbria jazz, è autore di un metodo didattico "Suona da professionista".Ma è sempre l'attività di insegnante quella che gli assorbe la maggior parte del tempo ed al momento insegna a Torino presso il "Percstudio" e nei suoi due studi privati di Milano e Cinisello Balsamo. E' endorser dei piatti UFIP e delle bacchette "Ideas for drummers", delle quali firma un proprio modello.

GILSON SILVERIA

Nato a Ipoema (Brasile), inizia la sua carriera professionale nel 1981 a Belo Horizonte con vari
artisti locali e in alcune compagnie teatrali.
Nel 85 si stabilisce in Italia dove collabora con artisti come De Piscopo, Miguel Bosé e tanti altri. 
Fondatore e direttore dei gruppi di percussioni Sovver Samba(Rovereto) e Comunicato Samba (Torino).
Autore del cd Mala e cuia (2002), SACI (2008) e del DVD A boy from Ipoema (2009).
Svolge un’intensa attività didattica.

ASTRID QUINTERO REYES

Laureata nel 2005 come “Maestra in Arti Musicali con enfasi nello Studio del Flauto Traverso” all’università di Bogotá, Colombia. Durante l’anno 2011, ottiene il  diploma Post-Laurea in “Advances Studies in Music and Dance Education Orff-Shulwerk” presso l’Istituto Orff dell’università Mozarteum a Salisburgo, Austria. Nel 2014 inizia il percorso di formazione in didattica della musica per la prima infanzia “Musica in Culla”, attraverso l’associazione Orff-Schulwerk italiana a Roma.  Lavora come coordinatrice del programma di propedeutica musicale e insegnante di Flauto Traverso presso l’Associazione AMAmusica a Verbania, e svolge numerosi progetti di propedeutica musicale dall’asilo nido alla scuola primaria, in diverse scuole del territorio.   

PASQUALE MIRRA

Vibrafonista e compositore tra i più attivi del jazz italiano ed internazionale. Ha inciso numerosi dischi e vanta numerose collaborazioni con musicisti nazionali ed internazionali.
Studia strumenti a percussione presso il Conservatorio Statale di Musica di Salerno e nel 2000 segue i corsi di perfezionamento presso Siena Jazz. Suona con Hamid Drake in Bretagna, Belgio, Italia e Francia. Si esibisce al Festival “Jazz a Vienne” con Mederic Collignon, Napoleon Maddox e Hamid Drake. Nel 2008 si laurea presso il Conservatorio Statale di Musica G.B. Martini di Bologna. Nel 2005 diventa membro dell’associazione Bassesfere.

GIORGIO PALOMBINO

Apprende i primi rudimenti di batteria presso la"Scuola jazz di Quarto", frequenta i Corsi Civici di Jazz e al CPM di Milano. Studia percussioni afro cubane, batteria latina. Frequenta diversi seminari sulla musica afro-cubana,brasiliana e indiana con percussionisti come Trilok Gurtu.
A Cuba ha frequentato il Conservatorio“E.N.A. Escuela Nacional de Arte”. Ha frequentato il corso sulla musica folklorica afro-cubana all’istituto del Ministero della cultura di Cuba “Casa Yoruba”. In Brasile ha avuto modo di avvicinarsi alla musica Bahiana frequentando i corsi dell’Oficina de Investigacao Musical.
Svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, attivo anche nel ambito teatrale, televisivo.
Collabora con le riviste specializzate "Drum club", "Percussioni", “SM Strumenti Musicali”. Attualmentte è endorser e dimostratore LP Latin Percussion, Gretsch Drums, Gibraltar, Korg, Regal tip, Hercules stand, Zildjian.

FAUSTO ROSSETTI

pluricampione italiano ed europeo di karatè Cintura nera 4°dan. si avvicina al mondo del buddismo zen e al mondo dei suoni e delle vibrazioni terapeutiche tramite le campane tibetane.

GIORGIO BORGHINI

Musicoterapista, insegna percussioni da molti anni e coinvolge con Drum Circle bambini ed adulti con un semplice approccio alla percussione.

ALFREDO ROMEO

batterista curioso e storico dello strumento, da anni impegnato con riviste di settore (Percussioni, Batteria e percussioni, Ritmi) e attualmente direttore del magazine DrumsetMag.