Menu

Poliritmica

Social

Gli Artisti (in ordine di apparizione)

TONY ARCO

Direttore del Time Percussion, batterista e didatta di riferimento nella scena italiana del jazz, Tony Arco si è formato inizialmente in Italia, con Enrico Lucchini e Tullio De Piscopo, specializzandosi negli Stati Uniti sotto la guida di Gary Chaffee, Bob Moses, Alan Dawson, Dave Weckl, Steve Smith, Mike Clark, Dave Garibaldi e Bruce Becker. Per alcuni anni batterista “di casa” del celebre Wally’s Jazz Club di Boston, Arco ha suonato con molti grandi musicisti della scena nazionale e internazionale. Sono rilevanti le collaborazioni con Mark Murphy, Bobby Watson, Kenny Barron, Charles Tolliver, Tony Scott, Dave Liebman, James Newton, Carl Anderson, Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, Enrico Rava, Paolo Fresu, Franco Ambrosetti, Roberta Gambarini, Rachel Gould, Sarah Jane Morris, Bob Mover, Irio De Paula, Marcus Stockhausen, Gianluigi Trovesi, David Murray, Eddie Daniels, Luigi Bonafede, Joe Diorio, John Mosca, Evan Parker, Billy Cobham, Airto Moreira, Phil Markovitz, James Cammack, Sonny Fortune, Jesse Davis, Rob Sudduth, Andrew Hill, Garrison Fewell, Red Holloway, Joe Fonda, Emil Richards, Bob Mintzer, Kenny Wheeler, Nnenna Freelon, Pat LaBarbera, Albert e Jimmy Heath, Dave Weckl, Dee Dee Bridgewater, Joey Calderazzo, Steve Grossman, George Whitty, Chris Minh Doky e Scott Hamilton.
Tra i più significativi batteristi contemporanei per grande orchestra jazz, Arco ha collaborato con orchestre sinfoniche e big band quali l'orchestra Verdi, la "Carl Anderson Big Band", l'orchestra Cantelli, l'orchestra "Citta' di Ravello", l'orchestra del "Teatro Massimo di Palermo" e la "Little Big Band" di Shlomi Goldemberg.
Attualmente e' membro della "Montecarlo Nights Orchestra" di Nick The Nightfly , oltre a collaborare con la Big Band di Paolo Tomelleri, la Monday Orchestra di Luca Missiti e la "J.W. Orchestra" di Marco Gotti , con cui ha realizzato il progetto "The Drummers' Battle" che vede Arco duettare con colleghi batteristi come Roberto gatto, Stefano Bagnoli e Dave Weckl.
Sono oltre 80 cd i registrati con artisti quali Lee Konitz, Enrico Rava,Bob Mintzer, Mario Rusca, Antonio Farao', Dave Liebman, Tony Scott, Gianni Bedori, Guido Manusardi, Andrea Tofanelli, Luca Meneghello, J.W. Orchestra, Franco D'Andrea, Claudio Angeleri, Nick The Nightfly, Franco Cerri e Enrico Intra , oltre ai diversi cd della Civica Jazz Band che hanno riscosso importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata.
Come co-leader del Cues Trio ha inciso "Introducing Cues Trio" e "Feel - Cues Trio meets Dave Liebman" , oltre ad aver realizzato due cd col gruppo Time Percussion: "A Journey Within" e Time Percussion con Franco D'Andrea "Live at Iseo Jazz Festival" , ed il cd "It's About Time" con il suo Tony Arco Quintet.
In collaborazione con Liebman - Tarenzi - Benedettini , ha realizzato i cd "Dream of Nite" e "Negative Space" , pubblicati negli Stati Uniti dalla "Verve Records", mentre per il mercato giapponese ha pubblicato il CD "Rather Odd" , con il suo Tony Arco Trio.
In veste di didatta ha pubblicato per la Ricordi, nella serie “La nuova didattica dei Civici Corsi di Jazz”, i due volumi Master in Batteria Jazz e, insieme a Lucio Terzano, Master in Sezione Ritmica. www.tonyarco.com

MICHELE GUAGLIO

Polistrumentista (basso, contrabbasso, batteria, pianoforte, chitarra,…)
Si avvicina allo studio della musica già da ragazzino, studiando violino presso la scuola Media ad indirizzo musicale Giovanni XXIII di Domodossola. Prosegue gli studi privati successivamente avvicinandosi al jazz con i Maestri Fabio Orsi e Fabrizio Spadea. Dal 2000 segue i corsi di basso elettrico del Maestro Riccardo Fioravanti. Nel 2010 consegue il Diploma Accademico di Primo livello in discipline Jazz con 110/110 e lode presso il conservatorio G.Verdi Di Como. Nel 2013 consegue, sempre con lode, il diploma accademico di secondo livello. Studia improvvisazione e composizione con il Maestro Ramberto Ciammarughi dal 2004.
Si è esibito live in migliaia di concerti in Italia, Svizzera (festival jazz di Montreaux, Estival Jazz Lugano, Blues to bop Lugano), Inghilterra, Monaco, Russia (hardrock cafè di Mosca), Romania, Germania, nei Workshop Ufficiali Roland ed aperto concerti per artisti del calibro di James Brown, Status Quo, Blues Brothers.
È direttore artistico dei corsi di Make Music di Domodossola. Ha realizzato corsi e laboratori musicali per disabili per conto del CISS Ossola e laboratori di improvvisazione presso il liceo musicale P. Gobetti di Omegna.

ASTRID QUINTERO REYES

Laureata nel 2005 come “Maestra in Arti Musicali con enfasi nello Studio del Flauto Traverso” all’università di Bogotá, Colombia. Durante l’anno 2011, ottiene il diploma Post-Laurea in “Advances Studies in Music and Dance Education Orff-Shulwerk” presso l’Istituto Orff dell’università Mozarteum a Salisburgo, Austria. Nel 2014 inizia il percorso di formazione in didattica della musica per la prima infanzia “Musica in Culla”, attraverso l’associazione Orff-Schulwerk italiana a Roma. Lavora come coordinatrice del programma di propedeutica musicale e insegnante di Flauto Traverso presso l’Associazione AMAmusica a Verbania, e svolge numerosi progetti di propedeutica musicale dall’asilo nido alla scuola primaria, in diverse scuole del territorio.

PAOLO SANNA

curiosità e la creatività lo portano ad assemblare dei set con oggetti trovati oltre che con percussioni, piatti, tamburi e altro. Studia batteria a Milano (C.P.M.), percussioni a Roma ( TIMBA Scuola di Percussioni), ha suonato con diversi improvvisatori europei. La curiosità e la creatività lo portano ad assemblare dei set con oggetti trovati oltre che con percussioni, piatti, tamburi e altro.
Interessato alla ricerca timbrica e alla destrutturazione, da anni porta avanti il proprio suono, silenzio e rumore muovendosi in area radicale sperimentale e di ricerca.
Ha collaborato e collabora con un grosso numero di musicisti le sue percussioni sono presenti in oltre 35 cd usciti sempre per etichette indipendenti. Collabora da anni col chitarrista Elia Casu nel duo OnGaku2 e nel Collettivo di Resistenza Culturale, conosciuti in Italia e all’estero hanno all’attivo diversi cd.

GIACOMO SALIS

Percussionista, batterista, musicista elettronico e ricercatore timbrico. Nel 2010 vince il premio come miglior musicista all’Italia Wave. Da sempre interessato al rapporto musica-immagine, da vita al progetto Lady Radiator, con cui sonorizza il primo lungometraggio di David Lynch “Eraserhead”, che viene presentato in vari festival tra cui “Signal”, “Solo il mio nero” e “L’ immagine del suono”.
Nell’ottobre 2013 i Lady Radiator sono tra i 5 finalisti all’Ozu Short Tracks, concorso di sonorizzazione di cortometraggi capolavori dell'epoca del muto.
Con il progetto solista My Problem Child crea spazi sonori destinati ad incontrare altri linguaggi con una particolare attenzione alla video-arte, l’installazione e il teatro con un sound che oscilla tra dark ambient, noise, sperimentazione elettro-acustica.
Partendo da un forte utilizzo del loop sviluppa l’ idea di una musica “orizzontale”, avvolgente, ricca di spunti cinematografici e notturni.
Parallelamente all’attività da percussionista e noiser si occupa di musica applicata e sonorizzazioni.
Nel 2013 realizza le musiche per la mostra fotografica di Tomaso Spiga “Interni di Donna” con una performance per elettronica e percussioni eseguita alla chiesa di San Giovanni Battista a San Sperate. Collabora con il regista Enzo Cillo, di cui ha curato la musica dei lavori “Slow”, “In the deep and dark part of the night”, “Light Night”, “ Ippocampo”, presentati in vari festival.
Per il teatro cura le musiche dell’esito scenico di Caterina Ghidini dal titolo “ Dell’unico dell’alma amato oggetto” liberamente ispirato al mito di Orfeo ed Euridice.
Attualmente collabora con il percussionista radicale Paolo Sanna in un progetto di ricerca timbrica e improvvisazione non idiomatica.

DUDU’ KOUATE

Nato nel Senegal nel 1963 da una famiglia di griots, conosciuti come custodi della tradizione culturale e della musica africana. Dopo gli studi umanistici nel suo paese si trasferì in Europa. Vive a Bergamo, dove da molti anni insegna percussioni africane. Suona dal vivo e registra numerosi dischi con artisti internazionali : Odwalla, Pietro Tonolo, Guido Bombardieri, Gino Zambelli, Tino Tracanna e molti altri.

MIGMA

è un collettivo di promozione musicale e di arti visive che produce e supporta musica e informazione d'avanguardia. 
Nata "da Milano al lago" dalle menti di alcuni giovani del Vco, quest'organizzazione è volta alla realizzazione di eventi con un'offerta culturale nuova, capace di creare interesse e coinvolgimento fra il pubblico: la mancanza di una scena musicale definita li ha portati a voler valorizzare il potenziale del territorio, dando la possibilità ai nuovi artisti locali di utilizzare questi momenti come vetrina, per far ballare e divertire tutta la community.
Il collettivo porta avanti la sua filosofia musicale producendo, per piacere e per far piacere, live nei quali invitare guest da tutta la nazione, promuovendo la proprietà intellettuale di giovani talentuosi di quel mondo visto come "underground". 

FRANCESCO D'AURIA

Inizia gli studi musicali frequentando i corsi di batteria di Enrico Lucchini, Giancarlo Pillot e Carlo Sola. Negli Stati Uniti studia con Skip Hadden al “BERKLEE COLLEGE OF MUSIC” di Boston. Studia Percussioni presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano ,si diploma al corso di Jazz presso il conservatorio “A. Boito “di Parma.
Ha collaborato con le orchestre dei “Pomeriggi Musicali” di Milano, Rai ( ritmica e sinfonica). Partecipa a parecchie esecuzioni anche nell’ambito della musica contemporanea e, con il gruppo “Naqqara”. Svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all’estero, con gruppi stabili quali “Aliffi-D’Auria quartet” , Gabriele Mirabassi, Percussion Staff e come session man.

MAME AMADOU DIAGNE

Senegalese di origine, ma oramai in Italia da due anni, lavora come percussionista professionista e master drummer in Senegal e qui in Italia inizia a collaborare con l'Orchestra di Percussioni Waikiki e come docente di percussioni africane presso Amamusica.

GIULIO TOSATTI

inizia la sua carriera musicale a 7 anni con lo studio della batteria presso la scuola musicale "Dedalo" di Novara sotto la guida di Nicola Stranieri. A 11 anni si apre allo studio delle percussioni classiche con il maestro Davide Merlino, per poi iscriversi al Conservatorio "G.Cantelli" di Novara dove finisce il percorso di studi nel giugno 2013 con il maestro Matteo Moretti.
Ottiene la borsa di studio per partecipare al progetto Erasmus nell' anno accademico 2010/2011 studiando presso il "Det Jyske Musikkonservatorium" di Aarhus (DK) dove ottiene l'opportunità di suonare con la "Aarhus Symphonic Orchestra". Nell’anno 2015 ottiene la vittoria di numerosi concorsi con il suo progetto musicale “Pop James”; concorsi grazie ai quali hanno potuto realizzare la produzione di un intero disco, e suonare al “Taubertal Festival” in Germania. Nel 2014 si trasferisce per due mesi all’Havana, dove approfondisce e si specializza in percussioni afro-cubane, sotto la guida di Mauricio Gutierrez Upmann. Ha seguito il “Corso superiore di armonia jazz” con il M° Ramberto Ciammarughi. Dal 2015 è docente di percussioni al liceo musicale “Felice Casorati”. Studia Djembe con il griot Senegalese Magatte Dieng, e nel’inverno 2015 va per un periodo in Senegal per approfondire ancora di più la cultura e la musica dell Africa Occidentale. Ha inciso numerosi CD con formazioni orchestrali, da camera, e con progetti musicali di influenza dalla musica elettronica alla musica tradizionale, come batterista, percussionista e electronic poducer.

MAGATTE ABLAYE DIENG

Nato a Louga, città nel nord del Senegal. Nel 2000 si trasferisce a Dakar, la Capitale, e nel 2006 emigra in Italia, a Nichelino, in provincia di Torino. Magatte ha da sempre una grande passione per la musica che è una parte integrante della sua vita. Ha ereditato questo legame profondo da suo padre e come lui è un griot, un cantastorie. Fin dall’antichità chi appartiene al questo gruppo, in Senegal, ha il compito di tramandare le storie di padre in figlio. In Italia Magatte ha trasformato la sua passione in un lavoro, infatti suona le percussioni, canta, tiene corsi di musica e di danza per bambini e adulti. Coordinatore del gruppo senegalese TAMRA.

FRANCESCO PINETTI

Dopo le prime esperienze al pianoforte ed al clarinetto, ha studiato al Conservatorio“Giuseppe Verdi” di Milano diplomandosi in Strumenti a Percussione e Musica Jazz.
Parallelamente ha seguito anche il corso di Composizione Tradizionale per quattro anni.
Si è classificato al 3° posto al 1°Concorso Internazionale di Composizione ed Esecuzione per Strumenti a Percussioni e Batteria di Fermo.
Ha partecipato a varie Masterclasses, Seminari e Corsi di Perfezionamento conoscendo David Searcy, David Friedmann, Rud Winer, ed altri.
E' attivo in campo jazzistico come vibrafonista e compositore; nel 1999 è stato selezionato come Vibrafonista nella Grande Orchestra Nazionale dell’A.M.J.
Ha seguito i Seminari Senesi di Jazz (ed. 2001) con Stefano Battaglia e Franco D’Andrea, e seminari di David Friedmann, Andrea Dulbecco e Saverio Tasca (ed. 1996, 1997) per specializzarsi in Jazz e Musica Improvvisata. Scrive musica per diverse formazioni, dal Duo all'Ottetto, registrando con queste diversi CD a suo nome.
Costituisce il gruppo FRANCESCO PINETTI ENSEMBLE con cui ha partecipato a diverse rassegne di musica jazz e con il quale, nel corso degli anni, ha registrato i CD “Suono Selvatico” (Velut Luna), “Suono di Fusione” (Music Center) e "Ayexit" (Sonitus Edizioni - con la partecipazione di Marco Minnemann e Ada Rovatti Brecker).
Ha suonato anche all’estero partecipando ad alcune tournèe (Norvegia, Ucraina, Cina, Austria, Olanda, Inghilterra).
La Musica senza etichette è senza dubbio il suo ambito di ricerca privilegiato.

ENZ PERCUS

Uno dei migliori suonatori di handpan (il famoso hang, lo strumento di metallo a forma di disco volante), grande musicista e portatore sano di vibrazioni ed energie buone. Organizzatore dell’ Handpan Festival

GILSON SILVERIA

Nato a Ipoema (Brasile), inizia la sua carriera professionale nel 1981 a Belo Horizonte con vari artisti locali e in alcune compagnie teatrali.
Nel 85 si stabilisce in Italia dove collabora con artisti come De Piscopo, Miguel Bosé e tanti altri.
Fondatore e direttore dei gruppi di percussioni Sovver Samba(Rovereto) e Comunicato Samba (Torino).
Autore del cd Mala e cuia (2002), SACI (2008) e del DVD A boy from Ipoema (2009).
Svolge un’intensa attività didattica.

SEBASTIANO DE GENNARO

multi-percussionista, rumorista, batterista atipico, compositore autodidatta. Milita in varie band suonando disparati generi musicali dal progressive all’hardcore punk. Dopo il diploma in percussioni classiche si dedica alla ricerca di un linguaggio ed uno stile propri. Vibrafono, Marimba, Xilofono, vecchi tamburi, giocattoli da 0 a 12 mesi, oggetti riciclati, strumenti a pile, compongono il suo parco strumenti. Il suo percorso trasversale lo porta negli anni a lavorare al fianco di importanti musicisti e cantautori del panorama italiano. E’ membro fondatore dell’ensemble Esecutori di Metallo su Carta. Nella musica ‘popular’ collabora ed ha collaborato tra i tanti anche con: Daniele Silvestri, Baustelle, Pacifico, Meg, Edda, Calibro 35, Nada, Dente, Marco Parente, Alessandro Fiori, Lucio Corsi, Ghemon, Dargen D’Amico, Pierpaolo Capovilla, Le Luci Della Centrale Elettrica, Remo Anzovino, Renzo Rubino. Ha inciso per BMG Ricordi, Sony, Warner, Stradivarius, Ponderosa music, Universal, Mescal, Barlumen recors, Trovarobato.

ESECUTORI DI METALLO SU CARTA

L'Ensemble, istituito nel 2014 da Enrico Gabrielli e Sebastiano de Gennaro, è composto da musicisti con origini culturali estremamente diverse, che si sono unite nel tentativo di svelare alcune domande sul rapporto tra il linguaggio della musica contemporanea e quella della musica contemporanea non colta come metal, noise e avanguardia.

BIENOISE

Si diplomain Musica Elettronica e Tecnologie del Suono presso il Conservatorio di Como, dopo una laurea in Linguaggi dei Media ed il master in Composizione per il Grande Schermo al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, 
Segue anche i corsi di programmazione in MaxMSP con TOBOR EXPERIMENT, e di pianoforte e composizione con Roberto Olzer ed Alberto Magagni.Collabora, tra gli altri, con l'Istituto Europeo di Design di Milano per l'insegnamento delle tecniche produttive e performative della musica elettronica. Dal 2015 è tra i protagonisti di The Italian New Wave, progetto di Club To Club Festival che promuove la nuova creatività musicale italiana su scala internazionale. Nel 2014 è stato scelto da Red Bull per rappresentare l'Italia alla Academy di Tokyo.
E' uno dei fondatori dell'etichetta di musica improvvisata e di confine Floating Forest Records. Non è un DJ.