Menu

Poliritmica

Social

Gli Artisti

PERCUSSIONISTI DELLA SCALA DI MILANO

Voluto fortemente dal Maestro Claudio Abbado questa formazione prende forma nella seconda metà degli anni settanta e riscontra fin da subito un particolare interesse da parte dei compositori di quell’epoca. Il nutrito parco strumentale di cui dispone rende possibile da parte degli esecutori la possibilità di affrontare partiture molto complesse così come la familiarità che i componenti hanno tra loro, in quanto costantemente insieme nella vita professionale, permette un lavoro attento delle partiture sia a livello tecnico che teorico. Le molteplici proposte di concerto vanno dalla musica di ricerca a quella di più facile ascolto mantenendo però sempre viva l’attenzione all’aspetto culturale e al rispetto per chi segue questa formazione da tanto tempo. Sono presenti in catalogo numerose registrazioni che testimoniano un progetto in continua evoluzione con i gusti di un pubblico esigente e attento ma anche con il contributo di giovani compositori. Diverse prime esecuzioni assolute anche all’interno del Teatro alla Scala.

PERCUSSION STAFF

Ensemble di percussioni che sa cantare con i suoni delle pelli, dei legni, dei metalli, con tutto ciò che può essere percosso, toccato, sfiorato, agitato. La magia del mondo delle percussioni,la continua ricerca timbrica dei numerosi strumenti utilizzati, i perfetti sincronismi ritmici, l’affiatamento fra gli artisti e la voglia di divertirsi e divertire fanno sicuramente parte della carta d’identità del gruppo che nasce nel lontano 1984 con la collaborazione di Gunter “Baby” Sommer. I Percussion Staff sono: Marco Castiglioni, Francesco Dauria, Mauro Gnecchi, Pietro Stefanoni, Fausto Tagliabue.

ANDREA DULBECCO

Diplomato con il massimo dei voti in strumenti a percussione sotto la guida di Franco Campioni presso il Conservatorio di Milano, dove ha anche studiato composizione e conseguito il diploma di pianoforte. Si è specializzato in vibrafono con David Friedman. Come solista ha suonato con l’Orchestra Angelicum di Milano, l’Orchestra del Conservatorio Superiore di Graz, la R.A.I. di Milano, L’Orchestra Sinfonica di San Remo e l’Orchestra d’Archi Italiana, i Virtuosi Italiani e la Novosibirsk Simphony Orchestra. Come camerista si è esibito con : Società del Quartetto e la Società dei Concerti di Milano, Unione Musicale di Torino, Accademia di Santa Cecilia, Amici della Musica di Perugia e Firenze, Accademia Chigiana, Teatro alla Scala, collaborando con prestigiosi artisti : A. Ugorski, M. Brunello, A. Lucchesini, Markus Stockhausen, P. De Maria, E. Fisk, G. Carmignola, G. Sollima, E. Morricone. Fa parte stabilmente del gruppo “Sentieri Selvaggi” diretto dal compositore Carlo Boccadoro. Svolge un’intensa attività come vibrafonista Jazz suonando ed incidendo con numerosi artisti di fama internazionale : P. Fresu, E. Rava, D. Moroni, F. Dicastri, M. Negri, G. Gaslini, F. Ambrosetti L. Schneider, D. Liebman, A. Nussbaum, S. Swallow, Tom Harrell, P. Favre, D.Friedman, P. McCandless. Invitato da Piero Angela nella trasmissione “Super Quark”. Docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio di Milano e di vibrafono ed improvvisazione presso l’Accademia del Suono di Milano.

PAOLO PASQUALIN

Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Milano sotto la guida di Maurizio Ben Omar, si perfeziona in 'Timpani' con David Searcy alla scuola Civica di Milano. Frequenta inoltre vari master tenuti da David Friedman, Michael Rosen, Mike Quinn, Jonatahn Scully, Roberto Evangelisti, Alex Acuna, proseguendo parallelamente gli studi di 'Batteria' con Enrico Lucchini, Carlo Sola, Beppe Sciuto, Everett Sangoma. Proprio questo doppio ruolo (percussionista e batterista) lo porta a collaborare con figure diverse all'interno del panorama artistico-musicale: da Luciano Berio a Chick Corea, dall'Orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala a Steve Reich, da Luciano Pavarotti a Ennio Morricone, ed inoltre: Percussionisti del Teatro alla Scala, Noa , Milva, Eugenio Finardi, Carlo Boccadoro, Orchestra RAI, Duo Canino-Ballista, Gary Burton, Lella Costa, Steve Gadd, Davide Riondino, Ramberto Ciammarughi, Moni Ovadia, Franco Battiato, Renato Serio, Maria Rosaria Omaggio, Giovanni Sollima, Sergio Bini "Bustric", Franco Cerri, Luis Bacalov oltre ai gruppi Sentieri Selvaggi, Solistinsieme (diretto dal Mo Sinopoli), Nextime Ensemble, Aisha Percussion Group, Naqqara Ensemble, I Virtuosi Italiani, Percussion Classic Duo, registrando ed eseguendo diverse prime esecuzioni europee e concerti nei vari continenti per importanti Festival. Docente dal 1992 della classe di Strumenti a Percussione e, dal 2005, del corso di Batteria jazz presso il Conservatorio di Como. Ha collaborato al concerto che ha visto sul palcoscenico del Teatro alla Scala i pianisti Herbie Hancock e Lang Lang. Endorser 'UFIP Earcreated Cymbals'.

GILSON SILVEIRA

Nato a Ipoema (Brasile), inizia la sua carriera professionale nel 1981 a Belo Horizonte con vari artisti locale come, Gilvan de Oliveira, Titane, Mauricio Tizumba, Marku Ribas, e alcune compagnie teatrale. Nel 85 si stabilisce in Italia dove inizia a collaborare con artisti italiani e stranieri : Celso Machado, Ziryab, Rosa Emilia, Farafina, Rosario Bonaccorso, Roberto Taufic, José Feliciano, T. De Piscopo, F. Mussida, Sergio Caputo, Jorge Pardo, Ana Torroja, Miguel Bosé, Paolo Conte, Fred Martins e tanti altri. E’ stato docente di percussioni al NAMM (Milano), CPM (Milano) e CDM (Rovereto-TN). Fondatore e direttore dei gruppi di percussioni Mitoka samba (Milano) Sovver Samba(Rovereto) e Comunicato Samba (Torino). Autore del cd Mala e cuia (2002), SACI (2008) e del DVD A boy from Ipoema (2009), GILSONARIO (2015), PATCHWORK by Beatrice Zanolini/G.Silveira (2018)

FRANCESCO PINETTI

Si diploma al Conservatorio di Milano sotto la guida dei Maestri Campioni e Dulbecco in Strumenti a Percussione. Parallelamente ha seguito il corso di Composizione Tradizionale (sino al IV). Ha seguito i Seminari Senesi di Jazz con Stefano Battaglia e Franco D’Andrea, David Friedmann, Andrea Dulbecco e Saverio Tasca. Ha compiuto il corso triennale di Jazz al Conservatorio di Musica di Milano con il M° Tino Tracanna. Partecipa con una sua composizione al Primo Concorso Internazionale di Composizione ed Esecuzione per Strumenti a Percussioni e Batteria di Fermo classificandosi al terzo posto. Ha collaborato con : l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi”, l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra “Guido Cantelli”, l’Orchestra “Mozart”, e l’Orchestra Milano Classica, “La Fenice” di Venezia , l’Accademia Chigiana di Siena, Teatro “Carlo Coccia” di Novara, L’Autunno Musicale di Como, con l’Orchestra Barocca da camera di Bergamo, con l’Orchestra “Guido Cantelli” di Milano e con l’ O.F.S.I. , NAQQARA, e a fianco di rinomati solisti come Bruno Canino, Antonio Ballista, Mario Ancilotti; TANGO SEIS, ,PÉCA PERCUSSION QUARTETT, TIME PERCUSSION ENSEMBLE, Giovanni falzone, la Grande Orchestra Nazionale dell’Associazione Musicisti Jazz Italiani (G.O.A. dell’A.M.J.), Big-Band “Mousiké” “Barga Jazz Big-Band, L’Orchestra da Camera di Nembro diretta da Bruno Tommaso, Gianluigi Trovesi, David Liebmann, Tino Tracanna, Franco d’Andrea, Billy Cobham, Andrea Dulbecco, Tony Arco. Svolge attività didattica al Liceo Musicale di Varese, all’Accademia Musicale “S.Agostino” di Biandronno (Va), all’Accademia “Bertani” di Luino (Va), alla Scuola Civica di Musica di Besozzo (Va).

JACOPO PIERAZZUOLI

Jacopo nasce nella provincia di Bergamo nel 1984. Attualmente é batterista di MORKOBOT e OBAKE (a fianco del bassista dei PORCUPINE TREE, Colin Edwin ed Eraldo Bernocchi dei SIGILLUM S). E‘ insegnante nelle scuole di musica CEMM (Bussero e Pantigliate) e  Finalmente Musica(Cassano d’Adda). Si avvicina inizialmente a generi come il Rock-Metal e la Musica Elettronica, per poi spostarsi al Post-Hardcore, allla Drum’n’Bass passando anche per il Jazz Contemporaneo, spinto dall’interesse per la contaminazione tra generi e dalla profonda ricerca di un linguaggio originale. Il risultato è uno stile che non segue i clichet, a cavallo tra il Metal e la Musica Elettronica più moderna. Dopo 10 anni come autodidatta, intraprende un percorso di studi, sia in Italia che all’estero, accanto a TIZIANO TONONI, TONY MORENO, PANAGIOTIS ANDREOU, GIOVANNI TOMMASO, BRUNO CHEVILLON, MASSIMO MANZI, PANDIT SANKHA CHATTERJEE. Si esibisce su palchi esclusivi internazionali. Endorser per i marchi: Diril Cymbals, Sonor, Cympad, DrumArt.

ELISA LOMAZZI

Nel 2011 si Diploma in Pianoforte con il massimo dei voti , poi segue il Master of Arts in Music Pedagogy and Elementary Music Education, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana (CSI) e il Masterclass di perfezionamento pianistico con Giovanna Buratti e Jerzy Maciejevski, così come i seminari di metodo Orff con Giuliana Casagrande e Musicainculla con Paola Anselmi (CSI) e il Corso di ritmica Dalcroze (AIKEM Torino; Institut Jacques-Dalcroze di Ginevra). Esperienze Lavorative : Responsabile del progetto corale del Liceo Cavalieri di Verbania dal 2007 al 2011, organista e clavicembalista accompagnatrice del Coro La Piana. come pianista (classica, jazz e moderna) ha collaborato con diverse formazioni per Gioventù Musicale Italiana, Sevenhills festival di Rezekne (Lettonia) e per il musical Teen Dante prodotto dalla Radio della Svizzera Italiana. Insegnante di Propedeutica musicale in alcuni istituti pubblici e privati del luganese (asili e scuole elementari) per i Campus estivi di Educazione Musicale del CSI, Filippo Rosini Music School (Cadenazzo - CH), la Pop Music School e presso AMAMUSICA. Curatrice degli Ateliers musicali dei Concerti Aperitivo dell’Orchestra della Svizzera Italiana.

ORCHESTRA DI PERCUSSIONI WAIKIKI

L'Orchestra di percussioni Waikiki nasce nel 1998 all'interno dei Corsi di batteria e percussioni dell'Ente Musicale di Verbania tenuti dal M° Merlino. L'obiettivo dell’orchestra è quello di far conoscere il vasto repertorio scritto per sole percussioni, creare delle composizioni nuove per aumentar la letteratura già esistente, ma soprattutto quello didattico trasversale tra le generazioni. Waikiki è anche un laboratorio sperimentale e un corso che funziona a cascata dove i più grandi educano i più piccoli. Gli allievi più meritevoli hanno affrontato l'iter del Conservatorio laureandosi in strumenti a percussione, direzione d'orchestra e composizione. In questi 20 anni di attività hanno prodotto due dischi : "Waikitus" e "Venti" (trasmessi da RadioTreRAI), effettuato più di 100 concerti, eseguito delle prime mondiali e suonato con grandi musicisti tra cui : Ney Rosauro, Gianni Arfacchia, Tony Arco, David Friedman, Francesco D’Auria, Gilson Silveira, Marco Volpe, Pasquale Mirra, Francesco Pinetti, Magatte Dieng Ablaye e molti altri. Le riviste nazionali di settore hanno dedicato articoli e recensioni alla formazione e ai dischi. Dal 2015 Waikiki è promotore del Festival delle Percussioni POLIRITMICA.

DAVIDE MERLINO

Si Laurea in Percussioni Classiche con Specializzazione in Didattica al Conservatorio di Novara nella classe del M°Moretti; nel 2010 vince il Concorso Internazionale PercFest, ed è presente nella sezione “Vibrafono Jazz” nella classifica Jazzit Awards dal 2011. Collabora con : Cameristi del Teatro alla Scala, I Virtuosi Italiani, Shlomo Mintz, Alondra de la Parra, Marco Decimo, Ney Rosauro, Sabir Mateen, Patrizio Fariselli, David Friedman, Achille Succi, John B Arnold, Alberto Mandarini, Tony Arco, Gino Robair, Tino Tracanna, Roberto Olzer, Michael Rosen, Rudy Migliardi, Pasquale Mirra, Brian Quinn, Albert Hera, Beppe Caruso, Ramberto Ciammarughi, Crookers, Bienoise, Boosta_Subsonica, Bjorn Torske_Royksopp. Le sue composizioni sono trasmesse dalle reti nazionali RAI e suona più volte dal vivo a RadioTreRAI. Fondatore dell’etichetta musicale indipendente FloatingForestRec e fondatore del gruppo OlmO, dirige e coordina l’Orchestra di Percussioni Waikiki. Scrive dal 2013 una rubrica mensile sul magazine DrumsetMag ed organizza il “Festival di Percussioni Poliritmica” dal 2015. Come didatta ricopre la Cattedra di Percussioni presso le Scuole a Indirizzo Musicale di Verbania e collabora con il Dipartimento di Didattica del Conservatorio L. Marenzio di Brescia. Endorser per i marchi : Diril Cymbals, Apinstrument, Le Soprano.