Gli artisti coinvolti in poche righe di curricula
Walter Calloni
batterista di fama internazionale, suona negli anni con : Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Eugenio Finardi, PFM, Area, Ivano Fossati e molti altri artisti. Dopo venticinque anni di docenza presso il CPM, dal 2004 collabora con la Funky Town e Il Borgo della Musica di Milano.
Andrea Dulbecco
docente di percussioni al Conservatorio G.Verdi di Milano, e' considerato fra i più importanti esponenti del vibrafono a livello internazionale.
[YouTube]
La Drummeria
unisce storie di musica e di vita, di groove e di colore,di tecnica e d'inventiva, per offrire al pubblico un grande spettacolo musicale e d'intrattenimento.Un autentico "Super gruppo", un viaggio etnico-musicale attraverso diverse "tradizioni dei tamburi" proposto da esponenti tra i più completi e rappresentativi.
[YouTube]
Tetraktis
In oltre quindici anni di attività, il quartetto di percussioni Tetraktis segue un percorso che prende origine dalla musica contemporanea di derivazione classica, incontrando molti altri linguaggi tra cui la musica popolare antica, il Jazz e il Pop. La principale scelta artistica che orienta il percorso del gruppo perugino è la volontà di utilizzare il proprio parco strumenti (il più ricco tra tutte le famiglie di strumenti) senza porre barriere di genere, cercando gli incontri più vari e inusuali.
[YouTube]
Orchestra di percussioni Waikiki
è un laboratorio aperto e attivo dal 1998. Nel 2014 suona con il grande compositore e percussionista Ney Rosauro.
Maurizio D’Agostino
diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio di “G.Cantelli” di Novara; marimbista e percussionista versatile, fondatore dell’ Associazione culturale musicale “Percussivamente” e del “ Percussivamente Quartet” . Attualmente è percussionista della Fanfara della 1^ R.A. – Aeronautica Militare.
Mimino Paolo Gravante
batterista eclettico, impegnato sia nell’ attività concertistica che didattica, fondatore dell’ Associazione culturale musicale Percussivamente e del “Percussivamente Quartet”. Attualmente è percussionista della Fanfara della 1^ R.A. – Aeronautica Militare.
Alfredo Romeo
batterista curioso e storico dello strumento, da anni impegnato con riviste di settore (Percussioni, Batteria e percussioni, Ritmi) e attualmente direttore del magazine DrumsetMag.
Astrid Quintero Reyes
docente di propedeutica, metodo Orff Schulwerk e di flauto traverso presso Amamusica e Ente Musicale Verbania.
Fausto Rossetti
pluricampione italiano ed europeo di karatè Cintura nera 4°dan. si avvicina al mondo del buddismo zen e al mondo dei suoni e delle vibrazioni terapeutiche tramite le campane tibetane.
Giorgio Borghini
Musicoterapista, insegna percussioni da molti anni e coinvolge con Drum Circle bambini ed adulti con un semplice approccio alla percussione.
[YouTube]
Davide Merlino
docente di percussioni, dal 1998 dirige un progetto unico in Italia : l’Orchestra di Percussioni Waikiki. Vibrafonista conosciuto come tra i più eclettici e sperimentali.
Vibraphonic
una formazione unica nel suo genere, apprezzata dalla critica, recensita da riviste nazionali e trasmessa dalle emittenti radiofoniche RAI in diverse occasioni.
[YouTube]
DavideMerlinoPercussioDuo
una formazione particolare, suona in diretta radiofonica su RadioTre RAI per i programmi Battiti e Piazza Verdi. Dal vivo ospita musicisti di livello internazionale come Sabir Mateen, Achille Succi e molti altri.
[YouTube]