Il progetto di Poliritmica - Festival di Percussioni
nasce a Verbania, in seno all’Ente Musicale, con la collaborazione dell’Orchestra di Percussioni Waikiki, La Pelle che vibra e l’associazione Percussivamente. Il Comune di Verbania, nella figura dell’Assessore alla cultura Monica Abbiati, ha approvato la proposta di un evento pubblico annuale da realizzare nel periodo estivo.
Il cuore della manifestazione è costituito dalle percussioni.
L’intenzione di Davide Merlino e Giorgio Borghini, direttori artistici di Poliritmica, è quella di divertire, incuriosire e coinvolgere il pubblico con proposte che spaziano dai concerti ai laboratori per adulti e per bambini, dalle animazioni alla promozione culturale. Non occorre essere musicisti, anzi, molte delle attività sono rivolte volutamente ai neofiti e non mancheranno le sorprese.
Da diversi anni oramai, grazie al costante lavoro dell'Orchestra di Percussioni Waikiki e de La Pelle che Vibra le percussioni sono di casa a Verbania.
Lo sono nelle scuole, negli spazi cittadini, nei laboratori e nei seminari che ogni anno con crescente successo vengono realizzati.
Abbiamo quindi accolto con entusiasmo la proposta di mettere in rete tutte queste esperienze e costruire un progetto condiviso, promosso dal Comune e dall'Ente Musicale Verbania con la collaborazione dell'Associazione Culturale Percussivamente.
Le percussioni scandiranno come sempre molte delle attività estive cittadine e a sorpresa animeranno luoghi e spazi, fino a giungere nell'ultimo fine settimana di agosto alla realizzazione di tre fitte giornate di festival in cui seminari, concerti, laboratori per adulti e bambini, conferenze si succederanno senza interruzione, con la presenza a Verbania dei migliori percussionisti italiani, sino all'evento conclusivo del quartetto di percussionisti Tetraktis, per quella che immaginiamo essere la prima edizione del Festival Poliritmica.
Assessore alla Cultura, Turismo, Istruzione ed EXPO
Monica Abbiati