I Laboratori
[Walter Calloni]
Masterclass “I protagonisti della musica italiana raccontata e suonata da Walter Calloni”
Dall’esperienza di un batterista che all’età di 16 anni registrava con Lucio Battisti, ripercorriamo la storia della musica pop e rock dei più grandi artisti italiani.
[Fausto Rossetti]
Masterclass “Percussioni e vibrazioni”
Esperienze di convibrazione con campane tibetane, gang terapeutici e Hang drum.
[Andrea Dulbecco]
Masterclass "L'uso dell'improvvisazione nello studio del vibrafono"
L'utilizzo di criteri improvvisativi nello studio sia tecnico che musicale del vibrafono. Presentazione di tecniche di studio ed esempi di come è possibile inventarsi un proprio metodo per progredire sia nella musica scritta che improvvisata.
[Alfredo Romeo]
Traps, 100 anni di Drum set: una storia multimediale della batteria
Il seminario si propone di ripercorre i primi cento anni di storia della batteria, calcolati a far data dal 1909, anno in cui fu brevettato il primo ‘vero’ pedale per grancassa. La storia dello strumento viene ricostruita e ripercorsa integrando il racconto con la proiezione di fotografie, l’ascolto di alcuni brani di particolare rilevanza e la visione di numerosi filmati. Verranno prese in esame le principali innovazioni tecniche e strutturali, che hanno portato la batteria a presentarsi così come la conosciamo oggi, e saranno citati quei musicisti che maggiormente hanno contribuito a un’evoluzione dello strumento da un punto di vista stilistico e/o della tecnica esecutiva. Naturalmente la storia della batteria coincide in gran parte con la storia della musica popolare del XX secolo. Quindi, anche se da una particolarissima postazione, ossia dallo sgabello del batterista, verranno di fatto rievocati albori, sviluppi e protagonisti di generi musicali “extra-colti” quali jazz, rhythm & blues, rock & roll, jazz-rock, fusion, hard rock, heavy metal…
[Astrid Quintero Reyes]
Laboratorio per bambini “Alla ricerca del Ritmo”
Il “Ritmo” è un signore snello e irrequieto. Si trova nelle situazioni più inaspettate: a volte quando ci moviamo, a volte quando parliamo, a volte quando ci viene voglia di “percuotere”, e un qualsiasi oggetto diventa uno strumento musicale. Attraverso questi tre elementi (movimento, linguaggio e suono di strumenti) e molta fantasia, andremo alla ricerca del “Ritmo”, e costruiremo insieme “discorsi sonori” per riuscire a trovarlo… al meno per qualche minuto.
[Giorgio Borghini]
Drum Circle (Adulti)
Il Drum Circle è una modalità di fare musica insieme, in un contesto di animazione in cui non è discriminante la competenza o l’esperienza pregressa. L’esperienza diretta aiuta a comprendere i meccanismi attraverso i quali si creano i ritmi e si sviluppa l’improvvisazione. Il Drum Circle è condotto dal “facilitatore” che stimola la libera espressione e l’espressività individuale, rispecchia le variazioni del gruppo rinforzandole, valorizza le diversità, contiene, in un processo di regolazione e creazione simultanea.
La pratica del tamburo in gruppo crea una situazione divertente, coinvolgente e arricchente perché mette in moto svariate facoltà psicofisiche, permette la libera espressione di ognuno e affina la capacità di ascolto e di sintonizzazione senza la mediazione dalle parole. Vengono forniti gli strumenti necessari a 32 partecipanti.
Tutto suona... Tutti suonano! (Bambini)
Si parte dalla ritmicità propria di ogni persona; ritmicità naturale, che si esprime fondamentalmente in due direzioni: quella del movimento corporeo e quella della parola. Il ritmo rappresentato con il movimento e il ritmo scandito con la sillabazione consentono di accedere nel modo più facilitato all’apprendimento del ritmo prodotto attraverso la percussione. Si lavora sui parametri del suono e la discriminazione timbrica, avvicinandosi progressivamente alla costruzione di strutture ritmiche articolate. Il gioco insegna anche che oggetti di recupero come dei semplici contenitori di plastica, possono diventare degli utilissimi tamburi. Non solo: un ricco strumentario fornisce gli elementi sonori per ricreare ambienti naturali o fantasiosi e dare vita a una storia da costruire insieme, attivando l’immaginazione.
Tutto suona... Tutti suonano! (Adulti)
Per gli adulti, il gioco delle “percussioni non convenzionali” è coinvolgente ed intrigante. L’obiettivo consiste nel portare persone che non hanno alcuna esperienza musicale alle spalle, in un tempo brevissimo, a suonare dei “non-strumenti” per arrivare a produrre della musica insieme. Occorre essere disponibili, pronti a godersi il suono del gruppo. E’ prevista una grande sorpresa…