Verbania Pallanza 28 - 29 - 30 Agosto 2015

Le Associazioni coincolte

ENTE MUSICALE DI VERBANIA

Fondata nel 1840 col nome di “Accademia Filarmonica di Pallanza” e negli anni seguenti “Filarmonica di Pallanza” ha percorso oltre un secolo e mezzo di storia ricevendo riconoscimenti per la molteplice e notevole attività che il complesso musicale ha esercitato fin dal suo inizio. L’obiettivo principale dell’Ente Musicale Verbania è fare musica e promuoverne la diffusione tramite la formazione di musicisti e l’effettuazione di concerti. La musica praticata in banda diventa uno strumento di aggregazione sociale, formazione culturale e crescita della personalità umana, di stimolo alla collaborazione fra le persone e all’educazione civica. La lunga storia dell’EMV integrata nel tessuto sociale del proprio territorio rende la banda un elemento importante della vita pubblica e del suo patrimonio storico e culturale. L'EMV, attualmente diretto dal M. Paolo Milesi, con la sua attività offre un contributo alla vita sociale e culturale della città di Verbania, che si può apprezzare nelle presenze pubbliche del corpo bandistico: i concerti e la partecipazione agli avvenimenti di carattere istituzionale, storico locale e religioso.

ORCHESTRA DI PERCUSSIONI WAIKIKI

L’Orchestra di Percussioni Waikiki, ensamble che comprende più di venti percussionisti, è un progetto unico in Italia: un laboratorio musicale attivo su diversi fronti, dalla didattica alla sperimentazione, che riunisce musicisti di età e capacità diverse: amatori e professionisti, allievi e insegnanti. L’orchestra utilizza un ricchissimo strumentario “classico” comprende vibrafoni, marimbe, timpani sinfonici, campane tubolari, unito alla batteria e agli strumenti etnici come tamburi africani, afrocubani, brasiliani, gong e moltissimi altri colori. L’attività dei Waikiki inizia nel 1998 da un'idea di Davide Merlino. Il progetto cresce e prende forma grazie all'apporto degli stessi allievi che ne compongono il nucleo iniziale. Alcuni sono ormai conosciuti ed apprezzati musicisti: Filippo Ferruggiara, Riccardo Chiaberta e Giulio Tosatti; ciascun componente viene stimolato a partecipare attivamente, proponendo arrangiamenti, dirigendo o creando situazioni interessanti per i concerti. Waikiki propone un corso di percussioni molto attivo che ogni anno da vita a nuove formazioni e produzioni discografiche. Nel 2012 producono il loro primo disco dal titolo "Waikitus", registrando i brani che il compositore Lorenzo Erra ha dedicato loro durante lunghi anni di collaborazione. Nel 2014 ospitano il grande compositore e percussionista brasiliano Ney Rosauro e nel 2015 iniziano ufficialmente una condivisione con "La Pelle che vibra" di Giorgio Borghini, già collaboratore dell’Orchestra, e con Maurizio D’Agostino e la sua Associazione “Percussivamente”.

LA PELLE CHE VIBRA

“La Pelle che vibra” è un progetto culturale originale, ideato da Giorgio Borghini, che si propone di restituire un ruolo sociale alla musica: avvicinare le persone alle percussioni e al ritmo, trasmettere un insegnamento e costituire un gruppo capace di vivere e suscitare emozioni. Nato nel 1999, tenendo conto della formazione e delle esperienze di Giorgio Borghini come Musicoterapista, il progetto si sviluppa in Corsi, Seminari e Drum Circle. L’obiettivo dei progetti “La Pelle che vibra” è stare bene, migliorarsi e migliorare le relazioni interpersonali, restituendo un vero e proprio ruolo sociale alla musica. Sia nell’attività didattica che nell’animazione, al centro non c’è l’aspetto tecnico, ma la relazione fra le persone. L’approccio alla musica è rovesciato: ognuno suona non per esibire se stesso ma per aiutare gli altri a suonare al meglio.

PERCUSSIVAMENTE

L’Associazione Culturale Musicale "Percussivamente" intende promuovere e sviluppare la cultura degli strumenti a percussione e dei suoi repertori, valorizzandone l’importanza in Italia ed all’ estero. Tutto ciò, senza discriminazione di spazio, stili e tendenze, favorendo, nel modo più completo possibile, la diffusione, la produzione e la distribuzione del repertorio percussivo con la creazione di iniziative e servizi nei settori della cultura, dell’ arte e dello spettacolo.
Lo scopo di "Percussivamente" è quello di promuovere ed organizzare corsi di strumenti a percussione, masterclass di perfezionamento musicale, laboratori di musica d’insieme, seminari, lezioni-concerto, stage. Inoltre, l'Associazione si pone l'obiettivo di favorire ed organizzare manifestazioni musicali, culturali, concorsi, premi, concerti ed ogni altra forma di spettacolo legata agli strumenti a percussione ed attivare iniziative musicali e culturali, anche in collaborazione con altri Enti, Associazioni e/o Scuole. Nella sua attività, l' Associazione Culturale Musicale "Percussivamente", coinvolge artisti e personaggi di spicco del panorama percussivo nazionale ed internazionale, offrendo, così, un punto di riferimento per batteristi e percussionisti di ogni genere.

AMAMUSICA

L’Associazione Amamusica nasce nel marzo 2010 dalla volontà di un gruppo di genitori di alunni della Scuola Primaria di Arizzano che ha progressivamente maturato il desiderio di approfondire l’esperienza musicale dei propri figli, iniziata all’interno della scuola dal maestro Alberto Lanza. Oggi AMAMUSICA è conosciuta nelle scuole e nel territorio grazie alla qualità dei suoi progetti che, attraverso l’esperienza della musica, permettono di sviluppare socialità, crescita, consapevolezza e affettività negli allievi.

PERCFEST®

PERCFEST® è la grande kermesse musicale che si svolge a Laigueglia (SV) sotto la direzione artistica di Rosario Bonaccorso. Offre 120 appuntamenti musicali GRATUITI in sei giorni in un happening continuo che non ha eguali in Liguria, una perla di rara bellezza musicale in Italia. PERCFEST® offre: dal 1996 il “FESTIVAL JAZZ”, “Suoni Sogni Immagini nelle Notti di Mezza Estate®” con ben 16 concerti di livello internazionale, il “MEMORIAL NACO”, le Masterclass, corsi ed attività didattiche, seminari di percussione e di cultura musicale di livello internazionale. Dedicato a Naco, caposcuola della percussione italiana.